Salamanca Design, studio con sede a Bologna nato nel 1991, è costituito da un gruppo di professionisti specializzato nell'ambito del Design per lo sviluppo di prodotti e progetti dedicati alle imprese che vogliono rafforzare la loro presenza sul mercato grazie ad un approccio strategico con il design.

L'idea nasce dall'iniziativa di Lucy Salamanca, Designer con studi accademici svolti in Colombia presso l'Università di Bogotà seguendo il corso di Industrial Design e specializzatasi nel 1985 presso l'Istituto Europeo Design di Milano. Progettista nei settori del mobile per la casa e l'ufficio, del bagno, dei casalinghi e dell'illuminazione per studi di progettazione a Milano, Lucy Salamanca dal 1991 al 1996 è art-director a Milano, Pesaro e Bologna per Zigurat Design Group.

Nel 2013 fa parte del team creativo a cui è affidato il compito di progettare HOMII per Fiera Milano dedicato agli stili di vita, una nuova idea di fiera da scoprire, a partire da gennaio 2014.

Salamanca design & Co – si dedica alle ricerche di tendenza, la progettazione e lo sviluppo prodotti nei settori del bagno, dei casalinghi e dei complementi d'arredo per la casa e per il contract e sviluppa inoltre concept strategici, mostre, eventi e interior design con una visione dinamica, sociale e relazionale.

I servizi offerti da Salamanca Design si caratterizzano per un approccio progettuale metodologicamente collaudato che prende in considerazione e definisce ogni progetto da più punti di vista: ricerca, progettazione, sviluppo.

Salamanca Design ha sviluppato, oltre alla divisione Eco e Social Design, specializzata sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, anche la divisione Design Kids che si occupa, all'interno del settore.

"Le nuove idee nascono dalla conoscenza del mercato e dall'aggiornamento di sempre nuovi concept e tendenze che investono l'identità dei prodotti e i canali di vendita, oltre che dallo studio della percezione dei bambini rispetto a nuovi linguaggi espressivi e comunicativi" afferma Lucy Salamanca.

Da ottobre 2013 lo studio Salamanca assume l' Art direction di NewForm che accompagnerà l'azienda nella crescita dei mercati internazionali, oltre che quello nazionale.

Cosi dice Lucy Salamanca "la direzione creativa ripercorre il percorso aziendale, la sua storia, i suoi valori per studiare dall'interno il nuovo posizionamento del Brand e i suoi codici allo scopo di tracciare le nuove linee guida per trasferire nelle linee di prodotto NewForm i valori innovativi dell'azienda e la continua ricerca nel settore.